Progetto TUR 2

Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell’era Web 2.0

Partner di progetto: 1. Comunità Montana dell’Esino-Frasassi – Soggetto capofila, 2. Amministrazione provinciale di Ancona, 3. Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato di Ancona, 4. Consorzio Frasassi, 5. Consorzio Intercomunale Servizi, 6. Comunità Montana San Severino, 7. Comune di Apiro, 8. Comune di Arcevia, 9. Comune di Castelplanio, 10. Comune di Cerreto d’Esi, 11. Comune di Cingoli, 12. Comune di Cupramontana, 13. Comune di Fabriano, 14. Comune di Genga, 15. Comune di Matelica, 16. Comune di Mergo, 17. Comune di Montecarotto, 18. Comune di Rosora, 19. Comune di Sassoferrato, 20. Comune di Serra de’ Conti, 21. Comune di Serra San Quirico, 22. Comune di Staffolo.

progetto tur 2

progetto TUR 2

Il progetto cofinanziato dal GAL Colli Esini San Vicino è un progetto molto articolato e complesso al quale Hesis e in particolare Lorenzo Pascali ci lavorano dal 2013 per la creazione del partenariato e il cofinanziamento. Il Progetto come previsto dal bando si divide in due parti, la prima Parte A, incentrata sulla realizzazione di eventi e manifestazioni culturali che vedono nel Festival del Paesaggio (maggio/giugno 2015) la loro attuazione. La Parte B, è incentrata invece su azioni di promozione e commercializzazione delle risorse turistiche attraverso la realizzazione di fiere nazionali ed estere, press-tour di giornalisti, educational dedicati a buyer nazionali ed esteri, “social tour” con blogger e specialisti della promozione nei social network. Con la CCIAA di Ancona è stato progettato un adeguamento, degli standard di qualità dei servizi locali, a quelli regionali e nazionali.

progetto TUR 2

Con l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi è attuata la promozione del territorio e delle tipicità in EXPO a Milano e attraverso i circuiti dell’Unesco “Città creative” anche negli USA. Ma quella che crediamo sia un’azione fondamentale del progetto è la BTRS prima Borsa Turistica interamente dedicata agli operatori dell’area rurale dei Colli Esini, con un momento di incontro B&B (circa 100 seller per più di 50 buyer) nel workshop tenutosi il 20 ottobre 2014 a Fabriano. La BTRS è stata ideata, progettata e realizzata da Lorenzo Pascali, Hesis in collaborazione con Nicola Ucci di Cral Network già creatore di BTSA , CAT Confcommercio Marche centrali.