Newsletter

22 Luglio 2015

Convegno Conclusivo TUR2

Invito-convegnoSiete invitati al Convegno Conclusivo
L’offerta turistica dei Colli Esini
TUR 2: un punto di partenza!

Lunedì 27 Luglio 2015 alle ore 17.00.
Sala Consiglio dell’Unione Montana
Via Dante, 268 – Fabriano


12 Maggio 2015

FORUM CETS – Carta Europea del Turismo Sostenibile

forum CETS

Lunedì 18 maggio 2015, alle ore 17.30, presso la sala del Consiglio dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi si svolgerà il FORUM della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile delle Aree Protette). L’incontro, organizzato per conto del Parco Gola della Rossa e di Frasassi è rivolto a tutti gli operatori del turismo e del settore agricolo interessati e sarà incentrato su importanti quanto urgenti tematiche, quali:

  1. Lo sviluppo della rete di promozione delle tipicità locali.
    Una delle azioni del Piano CETS, approvato da Europarc Federation, propone di sviluppare una filiera per la distribuzione delle tipicità locali (vino, olio, salumi, dolci, miele, ecc.) nelle imprese turistiche ed in particolare per promuovere una ristorazione di qualità attraverso menù specifici.
    L’amministrazione dell’Area Protetta, infatti, ha promosso un concorso con le scuole, giunto alla 2
    a edizione, al quale aderiscono per ora dieci imprese del settore turistico e della ristorazione, che ha contribuito a individuare dei “Menù del Parco”.
    Il Forum ha l’obiettivo di promuovere, con la partecipazione attiva sia delle imprese produttrici che di quelle ristoratrici, la “rete delle tipicità”, individuando un nome/brand per questa rete, pianificando la promozione dell’iniziativa e contribuendo così alla caratterizzazione dell’offerta turistica locale.

  2. EXPO 2015.
    Il secondo argomento, di grande importanza, si riallaccia al primo proprio per iniziare a coinvolgere gli operatori a partire dalla grande vetrina di EXPO 2015. Infatti, l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, attraverso il Progetto TUR2, promuoverà negli spazi espositivi di EXPO, le aziende, i prodotti tipici locali e il progetto CETS. ANCI per EXPO, ha valutato positivamente questa proposta progettuale e affiderà uno spazio espositivo nella Cascina Triulza, vero mercato di produzioni locali. Il progetto riguarda il periodo tra il 9 e il 15 giungo 2015; comprende una sala convegni per presentare il territorio e una per un workshop turistico. Comprende, inoltre, una giornata evento dedicata al territorio, il 22 giugno 2015.
    Durante il Forum del 18 maggio saranno discusse e organizzate le modalità di partecipazione.

  3. CETS 2015-2016.
    Si sono svolti due importanti incontri, a livello nazionale (il 22 gennaio 2015 a Roma) e a livello europeo, i primi di maggio 2015 in Portogallo, durante i quali Federparchi nazionale ed Europarc, insieme ai parchi rappresentati, hanno fatto il punto sullo sviluppo del progetto CETS.
    Il FORUM sarà l’occasione giusta per prendere visione delle slide e degli argomenti trattati in questi meeting e comprendere gli sviluppi del progetto europeo della CETS.

Vista l’urgenza e l’importanza delle attività in discussione si prega di confermare la propria presenza al FORUM del 18 maggio inviando conferma agli indirizzi mail: info@cmesinofrasassi.it e pascali@hesis.it.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, l’occasione è gradita per rinnovare cordiali saluti.

Lorenzo Pascali – Progetto CETS
telefono 328 6954976

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!